Le Assemblee per deliberare i lavori del BONUS FACCIATE

Le Assemblee per deliberare i lavori del BONUS FACCIATE

 

"Bonus facciate" e delibera dell' assemblea per i lavori.

Il “ Bonus Facciate”, introdotto con la legge di Bilancio 2020, N.° 160 del 27 Dicembre 2019, ha ricevuto finalmente
i chiarimenti per l’attuazione da parte dell’Agenzia delle Entrate con la circolare 2/E del 14.02.2020.

Quante assemblee serviranno per decidere ed approvare i lavori ?

Nella prima assemblea sarà necessario:

  • ottenere un benestare dai Condomini per discutere dei lavori, dopo aver verificato che il fabbricato
    condominiale si trovi nelle zone A o B del territorio comunale;
    (a Roma quasi tutti gli edifici che si trovano all’interno del GRA).
  •  deliberare l’incarico ad un tecnico ( architetto, ingegnere, geometra) per studiare e verificare le soluzioni
    possibili, compresa la redazione del capitolato ed il computo  metrico estimativo dei lavori.

Nella seconda assemblea:

  • il professionista presenterà il progetto esecutivo finale insieme agli eventuali permessi edilizi necessari
  • verrà deliberata la scelta dell’Impresa, del Direttore dei Lavori se diverso dal progettista, e delle altre
    figure professionali obbligatorie per la gestione regolare dei lavori secondo le leggi vigenti

  Le tipologie di lavori che rientrano nel “Bonus Facciate”

  • semplice tinteggiatura dei prospetti perimetrali e quelli interni visibili da strada o da suolo pubblico
  • intervento per la tinteggiatura anche dei prospetti interni, che godranno del 50% del bonus ristrutturazioni
  •  lavori anche su balconi, ornamenti e fregi, parapetti, cornici
  •  lavori su grondaie e pluviali,riparazione e sostituzione
  •  eventuali lavori delle parti impiantistiche sulla facciata (cavi antenne, tubazioni e cavi condizionatori, etc.)
  •  lavori di miglioramento termico della facciata (cappotto), nel caso sia necessario Intervenire su più del 10%
     della superficie disperdente lorda dell’edificio.

   La maggioranza per l’approvazione dei lavori per rifare la facciata

  • per i lavori di tinteggiatura e di decoro della facciata, trattasi di opere di manutenzione straordinaria, sarà sufficiente
    la maggioranza deli intervenuti (teste) ed almeno 500 millesimi (metà del valore dell’edificio , art. 1136 CC , comma 4).
  • per i lavori di miglioramento termico, (risparmio energetico con cappotto termico), in base all’art. 26 della legge 10/1991,
    comma 2, in quanto realizzati per il contenimento del consumo energetico, individuato da un attestato di prestazione   
    energetica o una diagnosi energetica realizzata da un tecnico abilitato, la delibera  condominiale sarà valida se adottata
    con la maggioranza degli intervenuti in assemblea (teste), con un numero di voti che rappresenti almeno un terzo del valore dell’edificio.

Creazione del fondo speciale per i lavori straordinari

La legge di riforma del condominio ( legge 220/2012) ha modificato l’art. 1135 del CC ed ha reso obbligatoria la costituzione di un fondo
speciale per i lavori straordinari, di solito con l’apertura di un conto corrente bancario dedicato.

Il fondo lavori può essere costituito anche per singoli pagamenti, in base agli stati di avanzamento lavori previsti dal contratto stipulato
 con l’impresa esecutrice.

Finanziamenti bancari per i lavori

L’assemblea potrà inoltre valutare l’opportunità di un eventuale finanziamento dei lavori proposto dall’impresa esecutrice o da una banca.

Cessione del credito e sconto sulla fattura

  • la cessione del credito, pari alla detrazione spettante, non è ammessa
  • lo sconto in fattura, da parte dell’impresa esecutrice,  pari alla detrazione, non è ammesso.

Allegato: ANIT - Bonus Facciate, Documento approfondimento tecnico.(Febbraio 2020)

 

Alfagest Roma © Riproduzione Riservata.

Roma, 26.02.2020

ALFAGEST ROMA – Gestione Immobili I Amministrazione Condomini

Paolo Cortesi   Architetto               Socio ANACI 15831       

uffici: via Bulgaria 36 - 00196 Roma I amm.ne e posta: via S. Maria dell'Anima, 55 - 00186 Roma
telefono: 06.4559.7992  I    mobile: 335.611.33.77

email: alfagest.roma@gmail.com  I  PEC : cortesip@pec.alfagestroma.it
web: www.alfagestroma.it  I  https://www.facebook.com/alfagestroma/

 

Visualizza l'allegato dell'articolo (PDF)