Dal 2020 nuove regole per evitare il distacco dell'utenza acqua del Condominio.

Dal 2020 nuove regole per evitare il distacco dell'utenza acqua del Condominio.

 

L'Autorità ARERA ha stabilito nuove regole per il distacco dell'acqua 

ARERA,l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti ed Ambiente, con la delibera 311/2019/R/idr, ha stabilito nuove regole
per il distacco dei contatori dell’acqua condominiali in caso di morosità a partire dal 1° Gennaio 2020.

Infatti l’acquedotto e gli enti di gestione (ATO) non pootranno più chiudere il contatore del condominio, se,entro la scadenza
dei termini di messa in mora, è stata pagata in unica soluzione almeno la metà dell’importo dovuto richiesto in fattura.

Le nuove regole di ARERA per la procedura di distacco

Questo il regolamento della procedura stabilito da ARERA :

  • il gestore dovrà prima inviare un sollecito bonario con allegato il bollettino di pagamento
  • poi in caso di mancato pagamento il gestore dovrà inviare la costituzione in mora almeno 25 giorni solari
    dopo la scadenza della fattura
  • il gestore ha l’obbligo di rateizzare l’importo dovuto e di dare ampia informazione sulle relative modalità
  • il gestore potrà procedere con le azioni di recupero se il condominio non effettui il saldo dell’utenza acqua entro i successivi sei mesi.
  • la fornitura limitata, sospesa o disattivata per morosità dovrà essere riattivata dal gestore entro due giorni
    feriali dall’attestazione dell’avvenuto saldo da parte del condominio

L'Amministratore di Condominio ha tre opzioni per il pagamento

L’amministratore di condominio ha tre opzioni per evitare di lasciare senz’acqua i condomini:

  • A ) – pagare il 50% subito ed il restante 50% entro la costituzione della messa in mora, risparmiando la spesa per interessi,
            che è pari al tasso di riferimento della Banca Centrale Eurpea ( BCE) oggi pari a zero , maggiorato del 3,5%;
  • B ) – pagare metà dell’importo e saldare il resto con sei rate mensili;
  • C ) – pagare l’intero importo dilazionandolo in 12 rate mensili, purchè l’opzione sia esercitata entro il termine di comunicazione
            della messa in mora che il gestore invierà al condominio almeno 25 giorni dopo la scadenza della fattura.

Da una rilevazione compiuta dall’Autorità ARERA il fenomeno della morosità tocca punte del 50% in alcune zone d’Italia.

La necessità di utenze individuali per evitare il distacco a tutti i condomini

Il provvedimento rappresenta una grande novità per tutti quei condomini in cui la morosità di alcuni causa il distacco dell’acqua per tutti
ed ARERA sostiene la necessità che all’interno dei condomini i contatori dell’acqua diventino utenze individuali.

Roma, 24.07.2019

ALFAGEST ROMA – Gestione Immobili I Amministrazione Condomini

Paolo Cortesi   Architetto               Socio ANACI 15831       

uffici: via Bulgaria 36 - 00196 Roma I amm.ne e posta: via S. Maria dell'Anima, 55 - 00186 Roma
telefono: 06.4559.7992  I    mobile: 335.611.33.77

email: alfagest.roma@gmail.com  I  PEC : cortesip@pec.alfagestroma.it
web: www.alfagestroma.it  I  https://www.facebook.com/alfagestroma/